La Capo include circa 1677 soci,di cui 380 soci cooperatori ( vedasi da art.5 ad art. 13 statuto) quasi tutti nella provincia di Pescara, un socio finanziatore (Coopfond) e altri soci sostenitori.
A livello nazionale la Capo aderisce ad Italia Olivicola (ex Consorzio Nazionale degli Olivicoltori) e gestisce per conto dello stesso le attività del regolamento UE 611-615/2014 e s.m.i., svolgendo numerose attività in favore degli olivicoltori soci; in modo particolare cercando di affermare tecniche di produzione rispettose dell’ambiente, la tracciabilità della produzione e a divulgare e far applicare ai soci i disciplinari per ottenere prodotti di alta qualità, salubrità e genuinità.
La cura nella raccolta delle olive con razionali tecniche di lavorazione e stoccaggio e il confezionamento dell’olio da parte dei soci, è eseguita nel frantoio.
Gli obiettivi principali della Cooperativa sono:
– il raggiungimento da parte degli olivicoltori di un maggior valore aggiunto per un’equa remunerazione del prodotto seguendo in forma associata tutta la filiera dalla produzione, trasformazione e commercializzazione;
– la piena valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva di qualità, attraverso le possibili iniziative che riescono ad accrescere ed a diffondere la conoscenza dei pregi e delle peculiarità di questa produzione tipica della nostra regione e della nostra provincia.
La Cooperativa punta alla qualità, intesa come tipicità e salubrità del prodotto, perché ritiene che sia l’arma vincente per conquistare i consumatori che vogliono essere consapevoli e certi dei prodotti che scelgono quotidianamente: per questo tutti i nostri sforzi sono tesi a garantire tali prerogative.